1
Le unità di trasporto di tipo "EX/III":
Devono avere carrozzeria in grado di garantire che non si raggiungano localmente temperature superiori alla temperatura corporea umana (37°C) all'interno del vano di carico, nei 15 minuti che seguono un incendio
2
Le unità di trasporto di tipo "EX/III":
Devono avere tutte le pareti del furgone, in grado di proteggere la merce caricata, prive di interstizi e rivestite internamente con materiali che non possano produrre scintille
3
Le unità di trasporto di tipo "EX/III":
Possono essere solo veicoli chiusi (furgonati)
4
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Se hanno una massa complessiva maggiore di 12 t, di limitatore di velocità
5
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di un cofano porta-batterie completamente stagno per evitare l'ingresso di aria
6
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di motore alimentato a benzina oppure a metano
7
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di un sistema di riscaldamento della cabina di guida che non deve provocare surriscaldamenti inaccettabili nel vano di carico
8
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di serbatoio del carburante posto in posizione protetta e tale che in caso di perdita, il combustibile coli a terra senza entrare in contatto con parti calde del veicolo o del carico
9
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di un secondo serbatoio del carburante posto sulla parete posteriore della cabina
10
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di motore diesel, cioè alimentato a gasolio, e non a benzina o a metano
11
Le unità di trasporto di tipo "EX/II" devono essere munite:
Di motore alimentato a benzina
12
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Deve contenere (oltre ai normali dati) anche la formula chimica ed i limiti di esplosività della materia
13
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Può essere per esempio: (nome tecnico che ricorre), 1.4G, 400 kg
14
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Deve contenere (oltre ai dati normali) anche la designazione tecnica (nome tecnico) della materia
15
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Può essere per esempio: UN 0485 Materia esplosiva N.A.S., (nome tecnico che ricorre), 1.4G, 400 kg, (E)
16
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Deve essere integrato da una copia dell'autorizzazione dell'Autorità competente che precisa le condizioni di trasporto
17
Quando si trasportano materie e oggetti esplosivi appartenenti a una rubrica n.a.s. (non altrimenti specificata), il documento di trasporto ...
Deve essere integrato da una dichiarazione di responsabilità dello speditore che precisa le condizioni di trasporto
18
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
Con 2 pannelli di segnalazione arancio senza numeri (ant. e post.) + n. 3 placche (grandi etichette di 25 cm di lato) di figura n. 1 contenenti le indicazioni previste (1 sui due lati e 1 post.)
19
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
Con 2 pannelli di segnalazione arancio senza numeri (ant. e post.) + 3 placche (grandi etichette di 25 cm di lato) di figura n. 2 (1 sui due lati e 1 post.)
20
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
Con 2 pannelli di segnalazione arancio senza numeri (ant. e post.) + n. 3 placche (grandi etichette di 25 cm di lato) di figura n. 1 (1 sui due lati e 1 post.) + n. 3 etichette di figura n. 2
21
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
I carichi completi non necessitano di segnalazioni
22
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
Con 2 pannelli di segnalazione arancio senza numeri (ant. e post.) + n. 3 placche (grandi etichette di 25 cm di lato) con una bomba esplodente e riportanti nella metà inferiore l'indicazione 1.2 C
23
Come deve essere segnalato un veicolo chiuso che viaggia a carico completo con merci della classe 1 aventi codice di classificazione 1.4G e 1.2C?
Con 8 placche (grandi etichette di 25 cm di lato): 4 di figura n. 1 e 4 di figura n. 2 (1 sui due lati)
24
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Il certificato di formazione professionale ADR dell'autista
25
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Il certificato d'approvazione ADR del veicolo per i trasporti internazionali (cosiddetto "barrato rosa")
26
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Anche il certificato d'approvazione ADR per i trasporti internazionali (cosiddetto "barrato rosa") per il trattore stradale, se ricorre il caso
27
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Le istruzioni scritte
28
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Il documento speciale (libretto) del furgone o del telone
29
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
il piano della sicurezza (security) dell'azienda
30
I documenti di bordo specificatamente obbligatori per un trasporto internazionale di merci esplosive sono:
Il tagliando dell'assicurazione